con il contributo della Fondazione Cariplo

I libri di Memorial

Sezione: Attività, I libri di Memorial

Questo progetto è reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Prochorov.

Prevede due collane, una dedicata alla storia, l’altra alla letteratura memorialistica.

La collana di storia, a cura di Marco Buttino, Alberto Masoero, Nikita Ochotin è pubblicata dalla casa editrice Viella. I testi proposti trattano temi cari a Memorial e, allo stesso tempo, spostano punti di vista consolidati e suscitano discussione tra gli storici e non solo.

Sono stati pubblicati:
La “controrivoluzione” in provincia – Movimento bianco e Guerra civile nella Russia del nord, 1917-1920 di Liudmila G. Novikova
Vivere nella catastrofe. Vita quotidiana nella regione degli Urali tra il 1917 e il 1922 di Igor’ Narskij
Gerarchia di consumi. La vita delle persone e il sistema staliniano degli approvvigionamenti, 1928-1935 di Elena Osokina

La collana Narrare la memoria, a cura di Nadia Cicognini, Patrizia Deotto, Francesca Gori e Natalija Mazour è pubblicata da Guerini e Associati.

Promuove la pubblicazione di opere inedite di letteratura memorialistica dell’Europa Orientale, dedicate agli eventi che hanno segnato la storia del Novecento, e in particolare dell’Unione Sovietica. L’obiettivo della collana è recuperare e diffondere questo patrimonio, in cui le esperienze personali e le testimonianze dei singoli protagonisti, filtrate dalla narrazione autobiografica, s’intrecciano allo scenario storico, politico e culturale.

È stato pubblicato:
Inseparabili. Due gemelli nel Caucaso di Anatolij Pristavkin


I libri di Memorial