< >

Zironi Arturo

Cognome:
Zironi
Nome:
Arturo
Figlio di:
Ferdinando
Pseudonimo:
Luogo e data di nascita:
Origine sociale e percorso politico prima dell'arrivo in URSS:
Capitano dell'esercito italiano. Dal 1914 per quattro anni combatté sul fronte francese, partecipò alle battaglie sulla Marna, si distinse nella difesa di Verdun e di Fort Douaumont. Soprannominato "Il diavolo rosso", fu insignito della Legion d'onore. Nel dicembre 1918 ricevette l'ordine di recarsi con il suo reggimento a Bialystok, in aiuto dei polacchi che combattevano contro l'Armata Rossa. Per le sue convinzioni socialiste, si rifiutò di eseguire l'ordine e sciolse il reggimento. Mentre cercava di raggiungere Mosca, fu arrestato a Kaunas. Sfuggito all'arresto, raggiunse Vilna, e quindi Mosca. Di qui finì nella Divisione occidentale e insieme agli internazionalisti polacchi sconfisse i polacchi "bianchi" a Lida.
Data dell'arrivo in URSS:
1919
Percorso politico e professionale in URSS:
Comandante del I reggimento internazionale di fanteria del Turkestan dal 2.08 al settembre 1920. Smobilitato l'8.10.1920.
Data, luogo e motivi dell'arresto:
Arrestato nel 1920? a Mosca e detenuto nel carcere di Butyrki. Nell'agosto del 1923, malato, si rivolge alla Croce Rossa Politica chiedendo che gli mandino degli indumenti.
Condanna:
Condannato alla fucilazione da un collegio della OGPU il 9 maggio 1923.
Data, luogo e causa della morte:
Fucilato il 25 agosto 1923.
Liberazione:
Riabilitazione:
Archivi:
GARF f. 8409 op. 1 d. 6
Martirologi: