con il contributo della Fondazione Cariplo

La restituzione dei nomi / Возвращение имён a Milano

Sezione: News

Ogni anno il 29 ottobre l’Associazione Memorial Internazionale organizza l’iniziativa “La restituzione dei nomi” per ricordare le vittime delle repressioni politiche, in particolare di quelle staliniane.

Quest’anno, come il precedente, Memorial Italia partecipa a distanza a questo importante momento di ricordo.

Dove si fa?

La lettura si terrà a Milano, ai Giardini Anna Politkovskaja (Corso Como, m. Garibaldi), alle ore 17.30 di mercoledì 27 ottobre.

Come partecipo?

Chi aderisce deve soltanto presentarsi il giorno indicato, all’ora indicata, ai Giardini Anna Politkovskaja.

Quali nomi leggo?

Memorial Italia ha costruito negli anni un prezioso archivio di tutti gli italiani morti nei lager sovietici. Lo trovate a questo link.

Se avete qualche nome in particolare da ricordare fatecelo presente, altrimenti vi forniamo noi la lista.

Si possono leggere anche i nomi di vittime non italiane. Anzi, sarebbe molto bello che partecipassero anche cittadini russi e di altre nazionalità, residenti in Italia, che vogliono leggere i nomi dei loro connazionali.

Per l’elenco di tutti nomi finora conosciuti si può consultare il database di Memorial Internazionale: https://base.memo.ru/

Come leggo?

La lettura consiste nel dire ad alta voce il nome e cognome (e patronimico, quando c’è), l’età, la data e il luogo di nascita, la data di arresto (quando è nota) e di morte, la causa. Se si tratta di un vostro parente potete aggiungerlo alla fine e di ciascun nome potete aggiungere anche altri dati biografici, se ne siete in possesso. Si può leggere in italiano o in russo.

La lettura viene registrata e inviata a Memorial Internazionale che monterà i vari video e li manderà in streaming il 29 ottobre.

E se non abito a Milano?

Chi non abita a Milano, ma vuole partecipare può 1) coinvolgere amici, amiche, parenti e fare insieme una lettura nella propria città; 2) registrare un video da soli, in qualunque giorno, fino al 27 ottobre e inviarlo a info@memorialitalia.it.

Per informazioni scriveteci a info@memorialitalia.it o lasciate un messaggio sulla nostra pagina Facebook.

 

Immagine: Memorial Internazionale


La restituzione dei nomi / Возвращение имён a Milano