I diritti umani a scuola

La fondazione Cariplo appoggia il progetto "I diritti umani a scuola". Leggi il bando del concorso 2013–2014.

La Fondazione Cariplo, nell’ambito della propria realizzazione di progetti di utilità sociale,  ha deciso di appoggiare il progetto I diritti umani a scuola: un percorso formativo rivolto alle scuole medie superiori con la collaborazione del Master europeo in diritti umani dell’Università di Siena.

Concorso aperto alle scuole che aderiscono al percorso formativo 2013 – 2014.

La partecipazione è aperta a gruppi di studenti i quali, scelto un tema relativo ai diritti umani, al loro riconoscimento, al loro rispetto o alla loro violazione, lo studiano e lo approfondiscono e ne curano poi la presentazione, in forma multimediale, a un pubblico di studenti loro coetanei.
La presentazione dovrà essere contenuta in un tempo massimo di 20 minuti (una quindicina di slide di Power Point, per esempio) dovrà servire a illustrare il tema prescelto e a suggerire possibili soluzioni dei problemi affrontati.
La giuria valuterà sia la qualità dell’approfondimento, sia l’efficacia della presentazione multimediale, sia l’interesse delle soluzioni suggerite.

Possono partecipare al concorso gruppi di studenti, non necessariamente della stessa classe, non superiori alle dieci unità.
L‘iscrizione al concorso dovrà avvenire entro il 31 gennaio 2014 mediante un messaggio di posta elettronica inviato a: info@memorialitalia.it nel quale dovranno essere indicati:
– il titolo del tema scelto per la presentazione
– la scuola di appartenenza
– i nomi dei componenti del gruppo
– almeno un recapito e-mail dei partecipanti
– il nome e il recapito e-mail di un insegnante referente

Ciascun gruppo dovrà inviare il prodotto del proprio lavoro a: info@memorialitalia.it entro e non oltre lunedì 14 aprile 2014

Gli organizzatori del concorso offrono la consulenza di esperti a tutti i gruppi partecipanti i quali potranno chiedere informazioni e ricevere bibliografie e materiali di ricerca rivolgendosi a: info@memorialitalia.it

La giuria, composta dai docenti del corso di formazione, sceglierà il primo, il secondo e il terzo gruppo classificato e renderà pubblici i risultati dopo le vacanze di Pasqua. Nello stesso periodo avrà luogo la premiazione nel corso di una manifestazione pubblica alla quale saranno invitati tutti gli studenti che hanno partecipato al progetto. In quell’occasione i primi classificati e anche tutti gli altri gruppi che hanno aderito al concorso presenteranno il risultato dei loro lavori.

Aiutaci a crescere

Condividi su:

Per sostenere Memorial Italia

Leggi anche: